Cambio della Normativa sull’obbligo dell’indicazione beneficiario finale slitta a luglio

Gen
2017
27

scritto da in News

CPF SmartCardLa Normativa che prevede l´obbligo di comunicare il “beneficiario finale” nel Registro Nazionale di Persona Giuridica – CNPJ-, compreso quello situato all´estero, entrerà in vigore soltanto a partire dal 01.07.2017.

La Receita Federal aveva pubblicato la normativa alla metà del 2016, determinando che tale indicazione dovesse essere realizzata dal 01.01.2017 per le nuove società costituite a partire da tale data. Con la recente modifica, questa obbligatorietà sarà vigente soltanto dal 01.07.2017 per le imprese costitute a partire da detta data.

In tal senso, qualsiasi entità giuridica che si iscriva nel CNPJ a partire dal 01.07.2017 dovrà obbligatoriamente comunicare il proprio “beneficiario finale”. Per le entità già iscritte nel CNPJ, invece, detta indicazione dovrà avvenire entro il 31.12.2018, oppure nel momento in cui sarà realizzata qualsiasi modifica del registro prima di questa data.

In conformità alla nuova normativa, è considerato beneficiario finale la persona fisica che, in ultima analisi, direttamente o indirettamente possiede, controlla o influenza significativamente una entità o la persona fisica in nome della quale l´operazione è condotta. Per i fini di registro, il beneficiario finale che dovrà essere indicato deve obbligatoriamente possedere il CPF.

Tale misura rafforza quanto l´amministrazione tributaria brasiliana sta realizzando nella prevenzione e contrasto alla corruzione, evasione fiscale e lavaggio di denaro. Con l´indicazione del beneficiario finale lo scambio di informazioni tra gli organi fiscali internazionali sarà semplificata, al fine di evitare che le imprese “occultino” i reali beneficiari finali.

La Mota e Carneiro de Souza Advocados attraverso i suoi settori societario e tributario sono a disposizione per approfondire l´argomento, in conformità alle necessità del caso.

Luciane Carneiro, Mota e Carneiro de Souza Advogados

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail