Automotive: successo per il Piemonte in Brasile

Mag
2014
24

scritto da in News

Dal 5 al 9 maggio, 12 aziende regionali hanno incontrato i responsabili acquisti e tecnici di controparti brasiliane

automotiveDal 5 al 9 maggio, 12 imprese piemontesi sono state protagoniste di una missione in Brasile per incontrare i responsabili acquisti e tecnici di costruttori veicoli industriali e autobus (Mercedes, Scania, MAN, Volvo), di  macchine agricole e di macchine movimento terra (Agrale, AGCO, CNH, Caterpillar), in un programma di 65 appuntamenti B2Bpreorganizzati sulla base delle selezioni dei buyer.

L’iniziativa rientrava nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) “From Concept To Car – The Torino-Piemonte complete automotive district” gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio del Piemonte. Dati i fabbisogni merceologici espressi dalla committenza, la missione è stata estesa al PIF “InTO MECH: the Torino-Piemonte Manufacturing Shop”.

 “Oltreoceano, il Brasile è in un altro mercato che presidiamo con regolarità: lo scorso anno vi abbiamo organizzato una missione a seguito della quale sono stati avviati rapporti di business che fanno da volano allo sviluppo di ulteriori collaborazioni. Infatti al termine della missione di quest’anno, appena conclusa, una società ha già dichiarato di aver ricevuto una richiesta di offerta ufficiale”, ha annunciato Giuseppe Donato, Presidente di Ceipiemonte. “Va ricordato tuttavia che al momento le priorità dei costruttori brasiliani sono imprese già localizzate, disponibili a localizzarsi o ad avviare forme di collaborazione con loro fornitori di secondo o terzo livello per implementarne le competenze tecniche/qualitative e di progettazione. In base alla legge in vigore nell’ambito del programma Inovar-Auto infatti, i costruttori debbono incrementare almeno all’80% il contenuto locale della produzione o approvvigionarsi localmente  per alcuni componenti e servizi”.  

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail